prenditi cura della TUA auto

LA MIGLIORE CERA PER AUTO

Qual'è la migliore cera disponibile sul mercato? Esistono tantissimi tipi di cere per le auto, si possono trovare al supermercato, online o in negozi specifici, è quindi molto difficile capire qual è la cera migliore, soprattutto se non ne hai mai comprata una.

Come capire quale cera scegliere?

Il composto principale delle cere auto è la carnauba, una sostanza che viene raccolta dalle foglie di palma durante la stagione arida. La migliore cera è quindi 100% di carnauba? Assolutamente NO, la cera di carnauba non può essere utilizzata pura, sarebbe del tutto impossibile dato che allo stato grezzo appare come un sasso.

La cera di carnauba deve essere miscelata con altre sostanze ad esempio oli, polimeri o altre cere di origine vegetale. La varia composizione di tutti questi elementi e i diversi livelli di purezza della cera di carnauba rendono un prodotto migliore rispetto a un altro.

Le cere possono anche essere modificate chimicamente per renderle simili ai sigillanti, quindi più resistenti nel tempo, mantenendo la lucentezza e la brillantezza che solo la cera può garantire.

Per valutare un prodotto in genere osservo la durata nel tempo, la sensazione al tatto e la capacità anti-sporco che dona al veicolo.

Qual'è la migliore cera?

La mia cera preferita in assoluto è Angelwax Enigma Ceramic Wax. la Angelwax è in generale una delle marche di prodotti per le auto che utilizzo tantissimo e anche per quanto riguarda le cere, offre un prodotto di ottima qualità. Non è una cera completamente naturale, ma è proprio questo il suo punto forte, contiene molecole di nano ceramica che legano con la superficie della vernice conferendole una buona durata nel tempo.

Uno dei pregi di questa cera è che lascia l' auto completamente liscia, questo particolare non è da sottovalutare, lo sporco può scivolare via facilmente solamente se la superficie è appunto liscissima. La cera Enigma è un ottimo prodotto, ma non è facilissimo da stendere, ci vuole molta attenzione e una preparazione accurata. Solitamente non la consiglio a chi è alle primissime armi, per iniziare è meglio una cera più facile da utilizzare.

Questa cera viene venduta in una confezione da 33 ml al prezzo di 36,90, praticamente più di 1 euro a ml, nonostante il prezzo elevato vale tutti i soldi spesi, è in assoluto la migliore che abbia mai provato. Il formato effettivamente è una pecca, su un' auto di medie/grandi dimensioni possiamo fare 2 o massimo 3 applicazioni e poi dobbiamo ricomprarla.

Scegliere la cera per la propria auto non è facilissimo, sono disponibili tantissimi prodotti in commercio, per una buona riuscita del lavoro è fondamentale saper utilizzare al meglio ciò che abbiamo a disposizione, passare una cera non è molto difficile, ma senza i giusti accorgimenti anche la miglior cera può non dare i risultati sperati. Prima di compare qualsiasi prodotto, che sia professionale o meno ti consiglio di leggere il mio articolo su come utilizzare la cera in modo da essere preparato per quando la stenderai.

Leggi gli altri articoli


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email