prenditi cura della TUA auto

COME LAVARE I SEDILI DELL' AUTO

In molti vorrebbero lavare i sedili dell' auto in casa. Spesso per il continuo utilizzo diventano più scuri, quasi grigi, cambiando completamente il colore, oppure può esserci caduto sopra qualcosa, come il succo di frutta di nostro figlio o il cane ha lasciato qualche zampata dopo che l' abbiamo portato al parco, insomma ci sono tantissimi motivi per cui abbiamo bisogno di lavare i sedili della nostra macchina.

Vediamo insieme come poter lavare i sedili dell' auto e avere un buon risulato. Servono poche cose facilmente reperibili e tanta pazienza, ma non preoccuparti con pochi accorgimenti potrai avere ottimi risultati.

Lavare i sedili: occorrente

Spruzzino

1 misurino di sapone per abiti

1 spazzola per scarpe o per bucato

1 un panno

Prepara il detergente giusto

Per prima cosa occorre preparare il detergente. Ho visto molti video in cui veniva utilizzato uno sgrassatore per lavare i sedili dell' auto, un prodotto così aggressivo potrebbe risultare esagerato, spruzzandolo puro sul sedile sarà impossibile eliminarlo del tutto, il sedile rimarrà impregnato di sapone e quindi potrebbero rimanere delle chiazze più chiare. Il mio consiglio è quello di diluire un tappo scarso di detergente liquido per panni in un normale spruzzino riempito d' acqua, in questo modo la miscela sarà poco aggressiva e più facile da utilizzare.

Lava il sedile accuratamente

A questo punto dobbiamo spuzzare il sedile con il detergente e iniziare il vero e proprio lavaggio. Possiamo utilizzare una spazzola per le scarpe oppure per il bucato, probabilmente avrete già l' una o l' altra in casa, l' importante è che sia ben pulita, grazie alle setole sarà più facile entrare nelle fibre del tessuto, se comunque non ne abbiamo una a disposizione e il sedile non è troppo sporco anche una spugna per cucina può andar bene, ma ricorda di utilizzarla dal lato giallo.

Elimina il sapone

Dopo questo primo passaggio, togliamo il sapone con un panno bagnato, quest' operazione dovrà essere ripetuta più volte, quindi è comodo tenere vicino a noi un secchio con dell' acqua sempre pulita in modo da poter sciacquare il panno dopo ogni passaggio. Dobbiamo continuare procedendo nello stesso modo per varie volte, prima insaponiamo per bene con la spazzola e poi eliminiamo il sapone con il panno bagnato. Quando il sedile ci sembrerà pulito possiamo passare al successivo e continuare con lo stesso metodo. Se non abbiamo tanto tempo possiamo pulire un sedile al giorno o a settimana, in modo da avere gli interni dell' auto completamente puliti in qualche giorno.

Accorgimenti

Dopo il lavaggio i sedili saranno sicuramente molto bagnati, in estate ovviamente si asciugheranno con più facilità, ma non possiamo prevedere in quale stagione si sporcheranno e probabilmente non avremo il tempo per aspettare che si asciughino e stare qualche giorno senza auto. Al tatto i sedili possono sembrare abbastanza asciutti, mentre in realtà dopo qualche minuto che siamo seduti iniziamo a sentire una sensazione di umido e bagnato. Esistono dei copri sedili in plastica, ma non possono essere comparti nei normali negozi di accessori per auto. Per ottenere un risultato simile in casa, si possono utilizzare i sacchi della spazzatura condominiali, aprirli per bene e utilizzarli per coprire il sedile, in questo modo potremo utilizzare la macchina anche se gli interni non sono completamente asciutti.

Scopri tutti i nostri trattamenti per gli interni


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email