prenditi cura della TUA auto

COME RIGENERARE IL VOLANTE

 Il volante è una parte del veicolo che tende tantissimo all' usura a causa del continuo e costante utilizzo che ne facciamo.

Con il passare degli anni è normale che inizi a scolorirsi e a cambiare di colore, dando un effetto veramente brutto, l' auto sembrerà molto più vecchia e trascurata, anche se magari tutto il resto è ben curato.

Sarebbe molto bello far tornare il volante come nuovo vero?

Non ti preoccupare, per ripristinare il volante non devi spendere tantissimi soldi, puoi avere dei buoni risultati seguendo dei semplici passaggi.

Rigenerare il volante: il lavaggio

Prima di fare qualsiasi intervento correttivo devi lavare in modo accurato il volante.

Cosa ti occorre

-Panno in microfibra

-Detergente

-Pennello

-Spazzolina

-Spugnetta abrasiva

-Spazzolino

Accorgimenti: per eseguire un lavoro sicuro, puoi coprire o mascherare i controlli sul volante, in modo che non vi penetri all' interno il prodotto che andrai ad utilizzare.

Per prima cosa devi spruzzare il detergente sul voltante, io utilizzo Aria Pura, questo è uno dei prodotti che amo di più e che uso maggiormente. Per lo sporco più difficile può essere applicato puro, oppure diluito in varie proporzioni in base alla potenza che ci serve. Il lavaggio del volante può essere eseguito in tre passaggi.

Inizialmente puoi insaponare con un pennello a setole morbide, se vedi che continua ad essere sporco usa una spazzola con setole più dure, quelle prodotte dalla Colourlock sono di ottima qualità.

Se lo sporco continua a persistere usa una spugnetta leggermente abrasiva, solitamente utilizzo la spugna grigia Drit Eraser di Scholl Concepts, è delicata ma allo stesso tempo porta via lo sporco molto facilmente. Per un lavaggio ancora più approfondito puoi imbevere direttamente la spugnetta di Aria Pura.

Non esagerare con la pressione e non insistere troppo sugli stessi punti, essendo abrasiva rischi di portare via il colore, quindi presta la dovuta attenzione mentre esegui questo passaggio.

Per essere ancora più accurato puoi utilizzare un normale spazzolino per i denti per pulire le parti difficili da raggiungere, le cuciture e le congiunzioni della pelle.

Utilizza un panno in microfibra bagnato per togliere i residui del sapone. Continua ripetendo questi passaggi fino a che la spugnetta e il panno non risulteranno puliti.

Il volante spesso non sembra così sporco, ma quando iniziamo a lavarlo noteremo che ci vorranno molti passaggi per farlo tornare veramente pulito.

Quando sarai soddisfatto asciuga con un panno in microfibra pulito.

Rigenerare il volante in pelle

Dopo aver lavato il volante ti consiglio di passare subito alla rigenerazione per rendere il lavoro il più pulito possibile.

Posiziona della carta o dei panni all'interno del veicolo in modo da non sporcare con degli schizzi.

Utilizza uno sgrassante per pelle, questo passaggio è fondamentale, il volante viene toccato con le mani e quindi è molto grasso, questa patina oleosa non permetterebbe alla vernice di attaccarsi.

Metti un po' di prodotto su un panno carta o un panno in microfibra e passalo sul volante, non lasciare che si asciughi da solo ma togli l' eccesso con un' altro panno pulito.

Questo passaggio può essere ripetuto anche più di una volta per essere sicuri di eliminare alla perfezione tutto il grasso.

Per rigenerare il volante è necessario utilizzare una carta abrasiva molto fine. Passala sul volante con attenzione per eliminare il primissimo strato di pelle rovinato.

Non esercitare troppa pressione e non insistere troppo altrimenti puoi consumare quasi tutta la pelle.

Dopo aver passato la carta abrasiva puoi utilizzare di nuovo lo sgrassatore, potresti aver toccato il volante senza essertene accorto, non sarebbe un grande danno, ma è sempre meglio essere prudenti per evitare di dover risolvere altri problemi dopo.

A questo punto puoi utilizzare una vernice per il volante, la Colourlock produce dei piccoli kit ad un prezzo molto contenuto, con all' incirca 50 euro avrai non solo il colore da applicare ma tutti i prodotti necessari per eseguire questo lavoro.

Il colore venduto nel kit sembra piccolo, ma ti basterà tranquillamente per rigenerare più di una volta il volante. Applica il prodotto con una spugnetta morbida e picchiettalo sullo sterzo.

Puoi asciugare la vernice semplicemente con il phon mantenendo la temperatura bassa.

Ripeti questi passaggi più di una volta, può essere necessario applicare il colore per 5, 6 o 7 volte per avere il massimo.

Dopo aver ripristinato il volante aspetta circa 12 ore prima di utilizzarla di nuovo in modo che il colore possa asciugarsi completamente.

Scopri i nostri Trattamenti per gli interni


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email