prenditi cura della TUA auto

CLAY BAR: COS'È E A COSA SERVE

Abbiamo parlato spesso di Clay Bar, il suo utilizzo è la base per qualsiasi trattamento e costituisce una parte fondamentale nel processo di pulizia dell' auto. Solitamente solo i professionisti e i più appassionati usano la Clay Bar, che è invece uno strumento importantissimo per la cura dell' auto e garantisce degli ottimi risultati.

Cos' è la Clay bar?

La Clay Bar è una barretta d' argilla che inumidita con L opportuno lubrificante dalla  elimina qualsiasi residuo di impurità della vernice come resina, catrame, ruggine, smog che il semplice lavaggio seppur accurato, non può eliminare completamente. l'eliminazione di tutti i residui di sporco rende la superficie del veicolo estremamente liscia e setosa. Decontaminare la superficie è molto importante, ma non è necessario farlo ogni volta che laviamo l' auto, la Clay Bar va utilizzata per preparare la superficie, quindi possiamo impiegarla prima di una lucidatura oppure prima di trattare l' auto con una cera o sigillante.

Come usare la Clay Bar

Per prima cosa è importantissimo lavare accuratamente l'auto, dopo di che si può passare alla decontaminazione. La Clay Bar deve essere spezzata e appiattita fino a formare un piccolo disco, dopodiché si spruzza il lubrificante sulla superficie e sula Clay Bar. Si devono lavorare piccole aree alla volta, passandola da sinistra a destra e dall' alto verso il basso. Non si deve applicare pressione, la barretta d' argilla farà tutto il lavoro. Dopo qualche passaggio la Clay avrà ormai assorbito tutte le impurità, quindi deve essere piegata per lasciare la sporcizia all' interno, in questo modo si ottengono due lati puliti, dopo averli riappiattiti si può continuare con lo stesso metodo: nebulizzazione del lubrificante e passaggio Clay. Quando tutte le superfici della barretta saranno sporche di deve prendere un nuovo pezzo d' argilla e continuare per tutta la superficie dell' auto. La Clay Bar non è usa e getta, una volta utilizzata deve essere impastata, nebulizzata con il lubrificante e riposta nella custodia per altri utilizzi. Dopo aver decontaminato l' auto è sempre opportuno lavare velocemente il veicolo per eliminare eventuali residui di argilla e di lubrificante. A questo punto si può procedere con la lucidatura o con l' applicazione del trattamento scelto.

Quale clay bar scegliere?

Le Clay Bar possono essere divise in tre categorie, in base alla loro intensità e forza.

Le barrette d' argilla più aggressive possono essere usate solamente da professionisti in quanto è necessaria solamente quando sono presenti contaminazioni gravi e se non usata con la dovuta esperienza può causare danni al veicolo lasciandolo opaco.

Anche Le Clay medie possono causare dei danni, quindi le consiglio solamente per i più esperti. Sia le aggressive che le medie tendono ad opacizzare la superficie quindi dopo averle passate è necessario lucidare il veicolo.

Per iniziare consiglio sempre di scegliere delle Clay Soft che possono essere utilizzate senza causare danni e in tutta sicurezza anche dai più inesperti. La Clay bar Dodo Juice gentle greg è perfetta per i primi approcci, è molto scorrevole e garantisce ottimi risultati.

Quale lubrificante scegliere?

La barretta d' argilla deve essere accompagnata da un lubrificante in modo che possa scorrere sulla vernice in modo agevole. Sul mercato sono presenti validi prodotti specifici, personalmente mi trovo molto bene con il Car Pro ECO2 da un ottima scorrevolezza e non olia troppo la base, i prezzi per i lubrificanti in genere sono molto contenuti ma per iniziare si può anche mescolare lo shampoo per auto con dell' acqua.

vedi tutti i nostri trattamenti


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email