prenditi cura della TUA auto

CERCHI AUTO

Il detailing si occupa di ogni parte del veicolo, ma spesso ci concentriamo sugli interni, o sui trattamenti nanotech per gli esterni.

I cerchi e le gomme sono una parte dell'auto che se viene curata adeguatamente da la rifinitura essenziale per rendere l'auto perfetta.

Possiamo concentrarci sulla lucidatura, ma se poi i cerchi sono pieni di polvere dei freni il look finale dell'auto ne risentirà parecchio.

Possiamo dire che avere un'auto con dei cerchi poco curati è come indossare un bel vestito elegante e abbinarci delle scarpe trasandate, bucate o rotte, sicuramente a primo impatto faremo comunque una bella impressione ma poi l'apprezzamento diminuirà perché i particolari non sono curati.

I cerchi e le gomme sono importanti e tenerli in buono stato non è un'impresa.

Il primo lavaggio sarà un po' più impegnativo, la polvere dei freni è molto difficile da togliere e ci vuole un po' di olio di gomito, ma il mantenimento è molto facile e semplice da eseguire.

I cerchi in lega solitamente sono ricoperti da uno strato di trasparente, questo rende molto più facile la scelta dei prodotti da utilizzare, perché questo strato protettivo farà in modo che lo shampoo utilizzato non vada ad ossidare il cerchio.

Dovrai fare attenzione se hai delle borchie copri cerchi in plastica perché con prodotti molto aggressivi potresti danneggiare la vernice.

Cerchioni auto: decontaminazione e lavaggio

E' importante che i cerchi siano freddi, se hai utilizzato l' auto da poco puoi cercare di accelerare il raffreddamento utilizzando dell' acqua fredda, comunque dovrai aspettare qualche minuto prima di iniziare a trattare i cerchi.

Prima di iniziare il lavaggio è importantissimo decontaminare la superficie. Grazie ad alcuni prodotti specifici, è possibile aprire i pori del trasparente in modo che le contaminazioni possono essere eliminate facilmente. In questo modo la polvere dei freni che si è accumulata nel tempo inizierà a sciogliersi.

Per la decontaminazione utilizzo IronX della CarPro, questo prodotto è facile da utilizzare e dona risultati eccezionali.

Per decontaminare, spruzza il prodotto direttamente sul cerchio e lascia agire per qualche minuto.

Dopo aver applicato IronX noterai che la schiuma bianca che hai spruzzato inizierà a diventare rossa, questo è il segno che sta agendo eliminando le contaminazioni.

A questo punto puoi iniziare a spazzolare il cerchio con un pennello abbastanza grande, dopo aver eseguito questo passaggio, puoi sciacquare con dell' acqua.

Ora il cerchio è decontaminato, ma ancora non è stato lavato. Per farlo utilizza un buono shampoo, io utilizzo HP12 della MA-FRA, non è un detergente molto delicato, ma è ottimo per lo sporco ostinato dei cerchi.

Per lavare bene il cerchione utilizzo degli strumenti specifici in modo da pulire nelle fessure, se vuoi fare questo lavoro in casa ti basterà un pennello come quello che hai utilizzato per insaponare.

Dopodiché utilizza un pennello dalle setole molto dure per massaggiare la spalla dello pneumatico, sfregando bene, i pori si dilateranno ed uscirà tutto lo sporco.

Per avere un risultato impeccabile, puoi ripetere tutti i passaggi dall' inizio una seconda volta.

A questo punto basterà asciugare il cerchio con un panno in microfibra pulito ed il gioco è fatto.

La protezione dei cerchi auto

Dopo un lavaggio accurato di questo tipo i cerchi sono come nuovi, ma è importante mantenere questa brillantezza nel tempo.

Come le altre parti dell' auto i cerchi possono essere lucidati e protetti.

Se vuoi lucidare i cerchi, ti consiglio di affidarti ad un professionista, altrimenti rischi di rovinare completamente il cerchione, potresti creare altri graffi e micro graffi difficili da eliminare.

Per proteggere i cerchi utilizzo Gtechniq C5, questo prodotto è facile da stendere e dona una protezione fino a 2 anni. All' interno della scatola è contenuto un applicatore che consente la perfetta stesura del prodotto. Rimuovi gli eccessi con un panno in microfibra pulito.

Per dare il tocco finale anche le ruote dovrebbero avere la giusta protezione.

Per ultimo utilizzo Gtechniq T2 Tyre Dressing, con il tempo gli penumatici tendono a perdere il colore nero scuro dell' inizio, con questo prodotto le gomme torneranno come nuove.

Applica Gtechniq T2 con un normale panno in microfibra e rimuovi l' eccesso con un panno pulito, se vuoi un colore ancora più intenso e brillante, aspetta qualche minuto e passa di nuovo il prodotto nella stessa maniera.

Mantenimento delle gomme e dei cerchi

Dopo aver lucidato e protetto i cerchi, sarà facile mantenerli bene nel tempo, basterà lavarlo normalmente. Ti consiglio comunque una volta ogni due settimane o una volta al mese di ripetere un lavaggio più a fondo come quello che hai fatto la prima volta, quindi con il decontaminante e con i due pennelli per le ruote e per i cerchi. Quando lo vedrai necessario puoi ritoccare le ruote con Gtechniq T2 per averle il massimo.


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email