prenditi cura della TUA auto

TOGLIERE I GRAFFI: 5 PASSAGGI

Con il tempo è normale che sulle auto si formino graffi più o meno piccoli, sono molto brutti da vedere e se ti piace prenderti cura della tua auto, l'occhio ti cadrà sempre sul quel difetto. Togliere i graffi dall' auto non è difficile, anzi bastano solamente 5 passaggi per eliminarli completamente.

1) Capire l'entità del graffio

Non tutti i graffi possono essere eliminati a casa, quindi prima di comprare prodotti assicurati che il graffio sia solamente superficiale e che non abbia intaccato il trasparente della vernice.

Per capire la profondità del graffio devi fare la prova dell'unghia, questa tecnica di diagnosi molto semplice consiste nel passare l'unghia in modo perpendicolare al graffio, se senti un solco o l' unghia si blocca non sarà possibile togliere il graffio e dovrai rivolgerti ad un carrozziere per riverniciare la parte interessata.

2) Pulisci la parte che devi trattare

Il tampone che andrai ad utilizzare può fare dei danni se l'auto non è stata pulita adeguatamente, quindi per prima cosa lava l'auto e asciugala con cura, fare questo semplice passaggio ti aiuterà a non avere problemi in seguito.

3) Metti l'auto sotto una fonte di luce

Per fare un buon lavoro la luce è fondamentale, se c'è una buona illuminazione rischi di non vedere difetti di cui poi ti accorgerai quanto ti troverai all' aperto sotto la luce del sole.

I graffi e i micrografi sono difficili da vedere e ancor di più se ti trovi in un posto con una scarsa illuminazione, come in un garage. Assicurati di avere una bella luce che illumini la parte che stai per trattare. La luce del sole è abbastanza forte e può andar bene, altrimenti punta una torcia sul veicolo.

4) Utilizza un tampone e una pasta abrasiva

Per togliere i graffi hai bisogno di un tampone (in alternativa un batuffolo di cotone andrà benissimo) e una pasta abrasiva.

La pasta abrasiva non deve essere troppo aggressiva perché andresti a creare altri graffi invece che toglierli. Ti consiglio di utilizzare una fina, se invece vuoi fare un lavoro più professionale puoi utilizzare pasta abrasiva media e rifinire il lavoro con una fina.

5) Lavora con delicatezza

Mentre stai rimuovendo i graffi non insistere troppo sullo stesso punto, se esageri puoi consumare il trasparente e arrivare alla base opaca, a quel punto l'auto dovrà essere riverniciata e avrai reso vano tutto il lavoro fatto.

È più facile consumare il trasparente quando si utilizza uno strumento meccanico, ma è possibile anche quando si lucida a mano.

Devi essere delicato soprattutto se la tua auto è di un color pastello lucido diretto, cioè senza trasparente. Per sapere se la tua auto ha questo tipo particolare di colore basta girare il tampone, se vedi dei residui di colore la tua auto è a lucido diretto.

Generalmente le auto moderne sono verniciate in doppio strato, il colore è rifinito con la vernice trasparente, quindi non dovresti avere particolari probemi, è possibile trovare vernici a lucido diretto (senza trasparente) nelle auto datate e nei veicoli commerciali.

A questo punto non ti resta che ripulire con del cotone pulito o meglio con un panno microfibra, l'auto dovrebbe apparire senza graffi, come nuova.

 

I graffi si creano sull' auto per svariati motivi e sarebbe veramente brutto se ora che hai appena completato il lavoro si dovessero crearne di nuovi. Per prevenire nuovi graffi puoi proteggere la tua auto con un trattamento nanotech, che renderà la tua auto molto più resistente ai graffi, oltre che agli agenti chimici e alle intemperie.

Scopri i nostri Trattamenti per proteggere la tua auto


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email