prenditi cura della TUA auto

COME SI COMPILA IL CID?

il CID è un modulo che serve per appuntare i dati e le dinamiche di un' incidente. Compilare il CID in linea generale è facile, ma se non si presta la dovuta attenzione si potrebbero dichiarare cose sbagliate.

Nel compilare il CID cerca di stare tranquillo, spesso gli incidenti ci mettono molto in ansia o possiamo essere presi dalla rabbia. Il modulo CID deve essere compilato accuratamente, altrimenti presi dalla fretta o dall' emozione rischiamo di scrivere qualcosa di sbagliato, o di ammettere inconsapevolmente una colpa che non abbiamo.

Una volta firmato il CID non può essere ritrattato, dobbiamo quindi stare bene attenti a quello che scriviamo. Fa un bel respiro e analizza i fatti tranquillamente, fare questo ti aiuterà a prendere delle decisioni migliori.

Per prima cosa, appena scendi dal veicolo, prendi il tuo cellulare e fotografa la scena dell' incidente, questo passaggio spesso viene ignorato, ma è di fondamentale importanza, in questo modo avremo una prova sicura di come sono andati i fatti. 

Adesso vediamo come compilare il modulo CID in modo da non fare errori.

Cosa devi avere per compilare il CID

Per compilare il CID hai bisogno di prendere:

1) Il certificato dell' assicurazione dei veicoli

2) I libretti delle automobili

3) Le patenti dei conducenti

4) Un modulo CID per ogni veicolo coinvolto. Se non ne hai una copia, puoi richiederlo alla tua assicurazione oppure scaricarlo on Line.

L' intestazione del CID

Compilare l' intestazione è  molto semplice, nei riquadri devi inserirei il conducente del veicolo e l' ora in cui è accaduto l' incidente, possiamo anche inserire se sono state danneggiate delle cose oltre le auto e se sono presenti dei testimoni, dei quali dovremmo inserire i recapiti.

Quale colonna compilare?

È indifferente se scegliamo di essere il veicolo A (colonna azzurra) o il veicolo B (colonna gialla), solitamente chi scrive utilizza la colonna del veicolo A per i propri dati e il veicolo B per i dati dell' altra persona coinvolta. Dobbiamo inserire tutti i dati con precisione, facendo attenzione a non sbagliare.

Le circostanze dell' incidente

Questa è la parte veramente difficile della compilazione del CID. Abbiamo tante opzioni a disposizione e dobbiamo essere attenti a quello che affermiamo. Le caselle che scegliamo definiranno le dinamiche dell' incidente e quindi influiranno notevolmente sulla possibilità di ricevere un risarcimento. Di seguito a tutte le opzioni troviamo una casella in cui dobbiamo inserire il numero di opzioni che abbiamo barrato, spesso per la fretta non si inserisce il numero o si conta male.

Grafico dell' incidente

Il disegno che facciamo per rappresentare l'incidente deve essere molto semplice e schematico. A volte possiamo dare per scontato quale sia il nostro veicolo, è invece molto importante specificare nel disegno qual' è il veicolo A e quale il B, inserire i nomi delle vie e i sensi di marcia.

Se pensi di aver ragione ricorda di prendere il CID con le firme in originale perché le altre copie possono essere facilemente manomesse.

Spesso l' altro conducente non vuole firmare e oppone resistenza, in questo caso non ti preoccupare, il modulo CID da constatazione amichevole diventa una denuncia di sinistro e averlo compilato sarà a vostro favore.

Se hai appena fatto un incidente, non perdere tempo, richiedi un preventivo online, ti risponderò al più pressto facendo una stima del prezzo. 

 

Richiedi ora un preventivo online