prenditi cura della TUA auto

NUOVE SANZIONI PREVISTE PER L' USO DEL CELLULARE ALLA GUIDA

Ci sono delle novità nel codice della strada! La Commissione Trasporti della Camera ha approvato un disegno di legge per inasprire le sanzioni in caso di uso del cellulare durante la guida.

Già da ora sono in vigore delle norme per l' uso del cellulare alla guida. Se si viene sorpresi ad utilizzare il cellulare alla guida sono previsti dai 160 ai 646 euro di multa e una perdita di 5 punti, è prevista anche la sospensione della patente nel caso in cui si commetta la stessa infrazione nel corso dei due anni seguenti.

Queste norme sembrano già abbastanza severe, ma le modifiche previste rederanno le conseguenze dell' uso del cellulare in auto ancora più dure. Si rischierà una multa da 322 a 1294 euro e la sospensione della patente per 1 o 3 mesi, se si ripete l' inflazione si raddoppia tutto, la multa potrà variare da 644 a 2.588 euro e la sospensione dai 2 ai 6 mesi.

Il provvedimento non è ancora ufficiale e sicuramente ci vorrà molto tempo prima dell' entrata in vigore effettiva, ma la direzione che la Commissione Trasporti sta prendendo è sempre più drastica. In Francia questi progetti si sono già concretizzati, è stata infatti data dalla Cassazione un interpretazione restrittiva delle norme vigenti, infatti non solo il cellulare non può essere utilizzato durante la marcia, ma anche durante la sosta, per esempio ai semafori o agli stop, proprio perché anche in quei casi l' auto è in circolazione su una strada pubblica.

Perché il bisogno di questa legge?

L' inasprimento di queste sanzioni non è immotivato, i casi di incidenti a causa della distrazione dovuta all' uso del cellulare stanno aumentando. Secondo l' ACI 3 incidenti su 4 sono causati dalla distrazione al volante e principalmente dall' utilizzo del cellulare. Il pericolo è palese e tutti lo conosciamo, ma facciamo un po' di conti per quantificarlo meglio. In media per scrivere un messaggio, controllare un' email o una notifica impieghiamo circa 10 secondi, se procediamo in un centro città, ad una velocità moderata di 50 km/orari in 10 secondi percorriamo 140 metri, praticamente un campo da calcio.

E tutta colpa del cellualre?

Parlandoci chiaro non è solo il cellulare che distrae chi guida, possiamo distrarci per tantissimi motivi, anche solo per cambiare la stazione alla radio o per guardare lo specchietto retrovisore e non c'è nessuna norma che proibisce o sanziona chi lo fa. L' auto di per se è un mezzo pericoloso, per mestiere riparo auto, quindi so di cosa si parla. Gli incidenti avvengono per tanti motivi, non per uno solo, a volte può essere una combinazione di vari fattori, tra cui la stanchezza, un cartello poco visibile, una strada scarsamente illuminata, l' uso del cellulare etc.etc. L' avvento della tecnologia nelle nostre vite è difficile da spiegare, ma non è colpa della sua esistenza che nella nostra vita ci sono dei problemi che sono collegati al suo utilizzo.

È facile dire che utilizzare il cellulare in auto è pericoloso, lo sappiamo tutti, ma è decisamente più difficile metterlo in pratica, la tentazione è tanta. Dobbiamo comunque sia essere prudenti ed evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida.

Leggi gli altri articoli


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email