prenditi cura della TUA auto

RICAMBI AUTO

Nel corso degli anni il mondo della carrozzeria e della riparazione delle auto ha subito una grande evoluzione.

Il modo di riparare le auto è decisamente cambiato, sempre di più si preferisce sostituire il pezzo che ha subito un urto, piuttosto che cercare di sistemare il danno. Quest' approccio garantisce una maggiore sicurezza e un notevole accorciamento dei tempi di fermo tecnico.

Quando si deve cambiare un pezzo si deve decidere se utilizzare un pezzo di ricambio originale o commerciale. Spesso il cliente chiede un ricambio commerciale, costa meno e il risultato finale sembra essere lo stesso. Ma cos' è meglio scegliere?

Differenze tra i ricambi originali e commerciali

I ricambi auto commerciali o alternativi non vengono prodotti dalla casa costruttrice.

I ricambi originali hanno una garanzia di 24 mesi e vengono prodotti dalla casa madre o in alcuni casi da aziende partner che seguono le specifiche della casa madre.

Per esempio un faro della Volkswagen originale e marcato, viene prodotto da Bosch che esegue il prodotto seguendo le indicazioni che vengono date direttamente.

A sua volta Bosch produce altri ricambi per auto Volkswagen non originali, ma molto buoni.

Non possiamo definirli originali, ma neanche del tutto commerciali, la differenza tra un faro di questo tipo e un faro originale è minima, perché l' azienda che produce ricambi auto originali ne produce altri identici ma non marcati dalla casa madre, quindi la differenza di prezzo anche è minima perché il prodotto mantiene comunque gli stessi standard di qualità alti.

Non esistono ricambi commerciali per qualsiasi tipo di auto, solitamente per veicoli più comuni c'è molta scelta, mentre per quelli più particolari e rari comprare ricambi originali è l'unica opzione.

Ricambi auto da evitare

Come abbiamo visto i ricambi possono essere di diversi tipi, esistono ricambi commerciali molto buoni ma anche molto scadenti.

Sono assolutamente da evitare i ricambi made in Cina.

Spesso questi ricambi possono sembrare essere allettanti, la differenza di prezzo è veramente tanta.Per esempio un paraurti originale ha un costo di circa 300 euro, mentre uno commerciale made in Cina si puo pagare anche 20/30 euro.

I materiali di questi ricambi non seguono nessuna specifica della casa madre e sono fatti di materiali scadenti.

La fattura è di pessima qualità, quindi il pezzo non verrà mai montato bene e non sarà in assesto con l' auto.

Sicurezza dei ricambi

Il risparmio non deve essere messo prima della sicurezza, utilizzare un prodotto scadente può essere molto pericoloso.

Il paraurti è un elemento dell' auto molto importante, fa parte di tutti quegli elementi che contribuiscono alla sicurezza passiva e che quindi diminuiscono le conseguenze negative di un' incidente.

Un paraurti made in Cina, come abbiamo visto costa intorno ai 20 euro, ma è meno resistente ed è molto facile che si spacchi, quindi al prossimo urto sarà di nuovo in pezzi e non proteggerà l' auto e la persona al suo interno dalle conseguenze dell' incidente.

Lo specchietto può sembrare un elemento abbastanza semplice della vettura, ma anche in questo caso utilizzare un ricambio commerciale di scarsa qualità può portare delle cattive conseguenze, ad esempio le immagini riflesse possono essere distorte e le proporzioni potrebbero risultare sbagliate.

Potremmo azzardare un sorpasso pensando che l'auto che sopraggiunge sia molto più lontana da quello che in realtà è perché lo specchietto non garantisce la giusta prospettiva.

Utilizzare dei buoni ricambi auto è molto importante, chiedete sempre dei ricambi originali.

Vuoi una consulenza? Richiedi ora un preventivo online


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscriviti GRATIS e riceverai subito video e contenuti premium via email